Monumenti a Roma
Roma è la città dai mille tesori...siete pronti a scoprirli? Partite dal primo rione del centro storico della Capitale, il rione Monti, per trovare eccezionali testimonianze archeologiche come l'anfiteatro Flavio, detto Colosseo, (dove i gladiatori combattevano tra la vita e la morte), la Domus Aurea, i mercati Traianei e subito davanti...il Foro Romano (Rione Campitelli), che racconta secoli di storia attraverso le vestigia di quello che è stato un immenso impero!
Con una piacevole passeggiata, arrivate fino a piazza Venezia, dominata dal colossale monumento del Vittoriano, spesso sede di iniziative culturali e artistiche (Museo del Risorgimento)! Percorrendo verso l'alto il vialetto alla sinistra, che si affaccia sul Foro e passa davanti al Carcere Mamertino, si raggiunge il Campidoglio, sede del Comune di Roma, con la celebre statua equestre di Marco Aurelio! poi potreste scendere dalla scalinata che vi porta a Piazza dell'Ara Coeli, per incamminarvi verso il Teatro Marcello o perdervi nel "ghetto" ebraico, tra storia antica e tipici sapori...da lì proseguire per Corso Vittorio Emanuele, verso la magica Piazza Navona...
Al confine con questo rione, c'è il rione Trevi, così chiamato per la confluenza di tre vie nella piazzetta dei Crociferi, vicino la celeberrima fontana di Trevi, dove è d'obbligo compiere il rito propiziatorio del lancio della monetina se si desidera ritornare in questa fantastica città!
E quanto altro resta da ammirare...